Marketing interno

Dalla soddisfazione del dipendente alla soddisfazione del cliente.

Il marketing interno. Una nuova risorsa per creare valore
Il dipendente è il primo cliente dell'azienda. La soddisfazione del cliente è il riflesso, nonché la prova, della presenza di dipendenti soddisfatti. Infatti, tra la soddisfazione del cliente esterno e la soddisfazione del personale interno esiste un legame importante, dal quale dipende l'incremento del profitto, quest'ultimo inteso come espressione della soddisfazione e della fedeltà del cliente finale che valuta sulla base del valore percepito.
La graduale trasformazione della struttura organizzativa aziendale da gerarchica a piatta, induce a dare rilievo al mercato interno dell'organizzazione che, inevitabilmente, richiede una strategia capace di attrarre, sviluppare, motivare e trattenere i lavoratori qualificati attraverso un lavoro-prodotto che si avvicini alle loro esigenze.
Per questa ragione il Marketing Interno rappresenta uno strumento, ormai irrinunciabile, per ottimizzare la stretta connessione tra realtà esterna e interna all'azienda, richiedendo ciò lo svolgimento di un'attività di Marketing Interno che sappia gestire efficacemente le abilità, le competenze, le necessità e, quindi, la produttività del capitale umano.

Servizi di marketing interno
I nostri servizi sono rivolti principalmente a implementare o a rivitalizzare il ruolo della cultura d'impresa come motore per assicurare una maggiore competitività, fondata su una politica finalizzata a valorizzare il fattore umano prima ancora di quello professionale.

In un mercato altamente competitivo, infatti, soltanto le organizzazioni che avranno maturato la consapevolezza dell'importanza della loro cultura e che sapranno coinvolgere i propri dipendenti nei principi e nei valori che sono alla base della propria vision e della propria mission potranno ottenere vantaggi concreti ed evidenti rispetto alla concorrenza, e questo, almeno su due versanti:
• il mercato interno, dove avranno personale più soddisfatto e motivato; per cui si alimenterà il senso di appartenenza e di gruppo: causa generatrice della fedeltà e della crescita;
• il mercato esterno, dove otterranno maggiore competitività, dovuta alla soddisfazione dei clienti che percepiranno la qualità del servizio offerto da personale ben formato, cortese e competente.

DALLA SODDISFAZIONE DEL DIPENDENTE freccia ALLA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

In cosa consiste il marketing interno?
Il Marketing Interno è uno strumento che favorisce il processo di sviluppo delle imprese valorizzando le risorse umane e riducendo le resistenze al cambiamento. Istituire o svolgere un'attività di Marketing Interno nella propria organizzazione, significa compiere un lavoro di integrazione tra gli elementi del marketing interno e quelli tradizionali del marketing esterno, agendo direttamente sulle risorse immateriali strettamente collegate al capitale umano. Tale strategia integrata, finalizzata al cambiamento dei comportamenti e alla soddisfazione dei dipendenti, dei collaboratori e del cliente finale, comporta i seguenti interventi:
• Rilevazione delle problematiche, delle aspettative e dei bisogni espressi dai lavoratori.
• Segmentazione del personale, per offrire un lavoro-prodotto più vicino alle loro esigenze.
• Realizzazione di un migliore clima aziendale per una maggiore efficacia produttiva.
• Incentivazione delle prestazioni personali in coerenza agli obiettivi di business.
• Creazione di un sistema di comunicazione efficace tra l'azienda e i suoi collaboratori.
• Formazione personalizzata in grado di apportare il miglioramento desiderato.
• Coinvolgimento e partecipazione attiva del personale per far emergere proposte e progetti.
• Rafforzamento del marchio d'azienda attraverso l'applicazione di valori, comportamenti e tecniche di marketing, con lo scopo di fidelizzare i dipendenti e i clienti.

I vantaggi del marketing interno

Motivazione e gratificazione

Un morale più alto

Dipendenti leali e partecipativi

Miglioramento della qualità del lavoro

Maggiore produttività

Diminuzione dei problemi

Fedeltà e innovazione

Più clienti soddisfatti

Un'immagine migliore

Più vendite

Più profitti

Maggiore notorietà


Finalità dei servizi di marketing interno

I servizi di Marketing Interno si propongono la finalità di supportare aziende e imprenditori nel complesso compito di gestire il capitale umano, coordinando e integrando gli strumenti del marketing management nei rapporti con i dipendenti e con i clienti esterni.
Le organizzazioni che sceglieranno questa strategia di differenziazione, fondata su un'efficace applicazione del marketing interno, otterranno vantaggi di flessibilità e variabilità dei costi, derivanti dall'utilizzo di un professionista esterno che garantirà un valore concreto e misurabile in termini di soddisfazione, fedeltà, crescita, fatturazione e, quindi, di profitto.

Per richiedere informazioni clicca qui

logo-mkt-interno

 

Pierluigi Ciarapica