Premessa

Il coaching è una disciplina affascinante ma, soprattutto, è un processo di apprendimento molto utile per la propria crescita. Sebbene si stia diffondendo sempre più in ambito personale, professionale e sociale, purtroppo il coaching è ancora poco conosciuto.
Chiunque sia concretamente interessato a intraprendere un cambiamento positivo dovrebbe dedicare un po' del suo tempo allo studio del coaching.
I principi offerti dal coaching, infatti, sono molto efficaci, se proposti a una mente aperta e dotata di volontà, per fare la differenza nella propria vita e in quella degli altri.
Il mio contributo è quello di poter riconoscere al coaching l'importanza che merita, cercando di sensibilizzare chi, entrandoci in contatto per la prima volta, desidera intraprendere un percorso da uno stato attuale a uno stato desiderato.
In questo contesto mi limiterò a fornire brevi cenni senza entrare nello specifico della materia e delle varie forme di coaching.
Vi invito, però, appassionatamente ad approfondire la vostra conoscenza attraverso la consultazione di riviste, articoli e pubblicazioni specializzate, magari partendo dal suo pioniere: John Whitmore.

Pierluigi Ciarapica