Leadership

Per avere successo bisogna impegnarci a individuare e ad applicare i principi e i valori che regolano i risultati desiderati.
Pierluigi Ciarapica

spot-leadershipNei tempi odierni prevenire e affrontare le attuali sfide economico-sociali richiede qualificate competenze decisionali e manageriali nonché spiccate capacità analitiche di riflessione e di valutazioni strategiche.
La mancanza di specifiche abilità e competenze professionali ha colto, imprenditori, manager e professionisti, impreparati a fronteggiare efficacemente l'attuale situazione di mercato, facendoli ritrovare imprigionati in schemi mentali e comportamentali ormai inadeguati al nuovo scenario.
Confortati da risultati economici di un lungo periodo di crescita in molti hanno - per troppo tempo - sottovalutato l'importanza della propria crescita personale e professionale, dimenticando che essere efficaci e puntare all'eccellenza, come individui e, di conseguenza, come organizzazioni, non era una facoltà bensì un obbligo costante per raggiungere risultati positivi sostenibili nel tempo.
Una delle cause più gravi che stanno alla base delle odierne difficoltà delle classi dirigenziali è quella di non aver ben definito, nello svolgimento delle proprie attività, il ruolo e i distinti compiti che caratterizzano una vera leadership e il management.
La realtà più diffusa in passato era che chi stava a capo di organizzazioni si è concentrato soprattutto su come fare le cose nel modo migliore anziché sul fare le cose giuste. La realtà del presente invece richiede di fare le cose giuste.
Fare le cose giuste è alla base delle sfide di ogni leader di oggi che, rispetto al manager di ieri, deve saper coniugare alla gestione del presente la capacità della visione di un futuro che cambia sistematicamente.
Bisogna riconoscere che è ormai definitivamente tramontato il tempo in cui le organizzazioni potevano contare prevalentemente sull'intuito o sulle competenze tecniche dei loro fondatori o di chi le guidava. Gli odierni scenari di business richiedono oramai una preparazione più specializzata e quindi una Leadership efficace che sappia individuare le giuste strategie, sviluppare la creatività, favorire la crescita, alimentare la passione delle persone, coltivare i talenti individuali e spingere all'azione ogni singola forza sapendola impegnare nella trasformazione della Vision in realtà.
E' auspicabile che in un momento di difficoltà e di minacce come quello attuale le organizzazioni si pongano come impegno principale quello di creare e preparare leader eccellenti che sappiano infondere una nuova cultura e siano in grado di guidare il cambiamento attraverso nuovi schemi comportamentali e organizzativi.
Il cambiamento è un fatto inevitabile della vita che comporta scelte importanti:
ridimensionare, rinunciare o innovare; restare ancorati al passato o guardare sapientemente al futuro; prepararsi adeguatamente per le nuove sfide o restare sullo stesso livello di pensiero che ci ha portato dove siamo.
Un bravo leader sa cosa scegliere!

+LEADERSHIP (CORSO BASE)

Il corso ha come finalità quella di implementare e sviluppare +Leadership all'interno delle organizzazioni: aziende, studi professionali, enti pubblici, associazioni e famiglie. Infatti quanto più una leadership è efficace, tanto maggiori saranno i risultati relativi alla produttività, all'innovazione, al coinvolgimento dei collaboratori, alla soddisfazione dei clienti, alla relazione con i fornitori e alla redditività. 
In maniera semplice e stimolante il corso offrirà ai partecipanti le nozioni base su come costruire o rafforzare la propria leadership e su come poter rispondere adeguatamente ai dubbi più comuni in materia di leadership:

 

pierluigi-ciarapica-corsoCosa si intende per leadership?
Perché la leadership è importante?
Chi è un leader?
Cosa fa un leader?
Leader si nasce o si diventa?
Posso fare di me stesso un leader?
Se si diventa leader, come lo si diventa?
Quali sono le abilità di un leader efficace?
Di cosa ha bisogno un leader?
Cosa distingue un bravo leader da un leader scadente?
Come migliorare le proprie capacità di leader?
Come è visto un leader dalle persone che guida?
Cosa ci si aspetta da chi è leader?
Qual è l'impatto della leadership sulle performances?
Cosa fa un leader rispetto al cambiamento?
Un leader può cambiare il suo comportamento?






Obiettivi

Alimentare una cultura volta a favorire una leadership efficace
Indicare un metodo comportamentale per costruire la leadership
Creare un contesto di apprendimento e di innovazione organizzativa

A chi è rivolto
Il corso è rivolto a coloro che operano a livello aziendale, nel settore pubblico, politico, sanitario, scolastico, nelle organizzazioni no-profit e nelle istituzioni religiose. Consigliato anche ai liberi professionisti, ai genitori e ad aspiranti leader.


PROGRAMMA

IL FENOMENO DELLA LEADERSHIP
Approccio sul modo di pensare la leadership
Scoperte sulla natura e il ruolo della leadership
Impatto della leadership sulle organizzazioni

ESSERE LEADER
La scelta di diventare un bravo leader
Caratteristiche fondamentali di un leader
Competenze e forze di un leader

I FATTORI DI SUCCESSO PER UN LEADER
Le capacità naturali
La competenza personale e sociale
La compatibilità all'organizzazione

L'EFFICACIA DELLA LEADERSHIP
Monitorare la percezione della propria efficacia
Potenziare le forze e gestire le debolezze
Rimediare agli errori e imparare dagli insuccessi

LE ABILITÁ DI LEADERSHIP
I comportamenti e le competenze della leadership
Il livello di competenza nei comportamenti differenzianti
L'interazione comportamentale tra le varie competenze

CRESCERE COME LEADER
Definire i criteri per migliorare se stessi
Progettare un piano di sviluppo individuale
Individuare gli strumenti di miglioramento

Durata
18 ore (6 incontri di 3 ore)
06-07-13-14-20-21 Maggio 2014 dalle 17:30 alle 20:30
Posti limitati

Sede
Perugia, Hotel Giò - Centro Congressi

Svolgimento
Lezione frontale in aula
Condivisione di esperienze

Costo
980,00 euro+iva

Sei un privato e vuoi partecipare al corso? Sappi che per te ci sono delle agevolazioni!
Per informazioni invia un'email a questo indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Per approfondire, scarica la brochure clicca qui
Per richiedere informazioni clicca qui


logo-studio-me-stesso

Pierluigi Ciarapica